VIGNA VECCHIA FA BUON VINO BIOLOGICO

MAURO E LORENZO

Noi, padre e figlio. Uniti dalla stessa passione ci prendiamo cura dei terreni che i nostri nonni ci hanno lasciato. Consapevoli di una grande responsabilità siamo orgogliosi di custodire e dar vita a prodotti che rispecchiano ciò che siamo e l’approccio ecosostenibile che abbiamo. Ci sentiamo custodi di un territorio meraviglioso come San Gimignano e per questo è un dovere rappresentarlo e proteggerlo nel migliori dei modi.

La nostra identità si basa sul percorso naturale degli eventi, ciò che troviamo in natura ha già tutto ciò che le occorre per trasformarsi, evolversi, il nostro compito, non affatto semplice, è quello di far si che questa strada sia ben percorribile.

Per fare ciò siamo sostenuti da due professionisti sia nel campo agronomico, Leonardo Imbimbo, che nel campo enologico, Luano Bensi.

Tra le tante strade intraprese una è quella di preservare più a lungo la vita delle piante. Ristrutturando i vigneti otteniamo delle piante ben radicate nel terreno uve saporite.

Il metodo

Tutti i nostri vini sono ottenuti mediante fermentazioni spontanee. Siamo certi di dare un’impronta riconoscibile al nostro modo di operare e rappresentare al 100 % il frutto della nostra terra. E’ fondamentale il lavoro nel vigneto affinché tutte le uve diano le garanzie e qualità per il processo di trasformazione.

La coadiuvata fermentazione di tutte le famiglie dei lieviti presenti naturalmente sulle uve danno vita ad un’interessante formazione di aromi varietali, che sono principi della caratterizzazione e originalità del vino.

La passione per questo mestiere guida le nostre mani a dare una forma alle idee.

Partecipare in prima persona ad ogni singola fase di trasformazione dei prodotti ci rende entusiasti del legame che abbiamo instaurato con la terra.

Degustando un vino, si riesce a capire il carattere e il modo di pensare del produttore. È il suo riflesso. Fare vino è vera e propria libertà di espressione artistica.

Per il resto non resta che assaggiare!

PRODOTTI